Il muscolo Psoas e la riduzione dello stress

Mantenere sano il muscolo Psoas, detto anche muscolo Ileopsoas ha importanti effetti fisici nella funzionalità corporea.
Molti studi e ricerche indicano infatti l’importanza del muscolo Psoas non solo per l’equilibrio e il sostegno della nostra struttura ossea ma anche per la gestione di ansia e stress.
Il muscolo Psoas collega la colonna vertebrale alle anche e concorre al mantenimento di una corretta postura e di una corretta funzionalità delle articolazioni coxo-femorali e del segmento dorso-lombare.

La contrattura del muscolo Psoas è molto frequente e può causare il cattivo funzionamento della colonna vertebrale con sindromi algiche come la sciatalgia, il dolore inguinale e perineale, dolore ischeo-pubico e all’addome basso, determinando anche una retrazione del diaframma con una limitazione dell’espansione toracica e dunque una sensazione di costipazione, ansia e stress.
Inoltre l’ipertrofia del muscolo Psoas può provocare il fenomeno della distorsione addominale per effetto della convivenza anatomica con il peritoneo ed un conseguente reflusso vescicale e un rallentamento dell’attività intestinale che sono spesso all’origine di fenomeni infiammatori.
I soggetti esposti maggiormente all’ipertrofia del muscolo Psoas sono i soggetti dediti all’attività sportiva oltre ai soggetti sottoposti ad interventi chirurgici.
Il trattamento per ripristinare la funzionalità del muscolo consiste in un intervento manipolativo di correzione posturale con manovre per via addominale.

Il ripristino delle funzionalità muscolo-scheletriche ed organiche-viscerali riequilibra l’assetto ormonale inibendo così lo stress psicofisico.