Le cicatrici post chirurgiche e traumatiche

Una delle problematiche cutanee che comportano un intervento di tipo manipolativo  sono  in particolare le cicatrici post chirurgiche in primis e traumatiche non meno significative poi,che rappresentano una vera e propria patologia cutanea.

La formazione delle cicatrici quindi, può essere causata non solo da lesioni traumatiche esterne ma anche da lesioni interne soprattutto riguardanti articolazioni e muscoli,nella maggior parte dei casi la cicatrice patologica può recare squilibrio postulare,agendo sui recettori della cute e alterandone il sistema tonico-funzionale,in casi specifici ad esempio si creano dismetrie curve scoliotiche falsate.

Un’altra disfunzione causata da una cicatrice può essere la formazione di una fibrosi che va a disequilibrare le catene cinetiche nella loro globalità.

Infine non meno importanti sono le alterazioni di flusso linfatico,l’interferenza che crea la cicatrice agendo da barriera porta anche un disturbo e difetto energetico circolatorio,nonchè uno squilibrio endocrino,quindi metabolico causato molto spesso da secrezione anomala di adrenalina.

Non meno rilevanti i disturbi cicatriziali che portano a veri e propri blocchi vertebrali,cefalee,emicranie.

Teniamo presente che i tempi di guarigione di una cicatrice variano da 15 giorni fino a 6 mesi in casi importanti e quindi l’intervento manuale non è immediato;la cicatrice rimarrà  quindi come segno  fisicamente indelebile e solo trattabile.

Il trattamento manuale sulla cicatrice eseguito da un fisioterapista/osteopata esperto e qualificato può sicuramente migliorare la qualità della vita e le conseguenze globali evitando così gli effetti collaterali.

Ci sono anche trattamenti con vacum-terapia e laser associati sempre ad un ottima manualità.

Il trattamento fisio/osteo terapico riduce i postumi ,allevia l’infiammazione e le complicanze da cheloidi,migliora il decorso rigenerativo ripristinando la globalità circolo-energetica.

Quindi  nella fase di guarigione  cicatriziale sedute osteopatiche con cadenza di 2/3 volte alla settimana possono dare ottimi e immediati risultati,nonchè monitorano le eventuali disfunzionalità nelle quali  di conseguenza intervenire.